martedì 17 aprile 2012

architettura e modernità - TOYO ITO



Architettura e modernità.
La rivoluzione informatica dell'architettura. Dopo il 2001
Da Ground Zero a oggi

Dopo l’undici settembre il mondo è cambiato.
La Prospettiva è una concezione geometrica appartenente all'era dell Umanesimo;Le proiezioni ortogonali ,parallele,assonometriche appartengono all' era della rivoluzione industriale
Gli strumenti finora inventati possono essere usati sia come utensili , ossia come oggetti che “prolungano o rinforzano l’azione delle nostre membra “ o come strumenti veri e propri, ossia come “incarnazione dello spirito, come afferma Alexandre Koyré.
In questo contesto una domanda pertinente è se l'informatica può affrontare la grande crisi del mondo contemporaneo.Un esempio di questo è il videofonino, un gadget non solo sinonimo di edonismo, ma anche di progresso, questa differenza è data dall ’uso che se ne fa : se permette ad un sordomuto di comunicare a distanza si può parlare di progresso. Così per molti altri strumenti della nostra epoca.
NUOVI INPUT:anche il rapporto tra PAESAGGIO E ARCHITETTURA è cambiato e si avvale delle nuove conoscenze informatiche. Gli strumenti informatici vengono utilizzati per controllare, per costruire modelli digitali, per simulazioni , per dare vita al progetto stesso fino a diventarne una componente.Il paesaggio cui cercano di dare forma questi nuovi architetti  "cresciuti con il computer" nasce attaverso le INTERCONNESSIONI DINAMICHE, le MUTAZIONI, le GEOMETRIE TOPOLOGICHE.
NASCONO DELLE VERE E PROPRIE  METODOLOGIE DI PROGETTO CHE PORTERANNO ALLA REALIZZAZIONE DI QUELLA CHE SARA L'OSSATURA DELLE NUOVE ARCHITETTURE.
 DIGITALIZZAZIONE:Si è circondati da SCHERMI ,sia televisivi che dei pc, dei videofonini . Lo schermo diventa appunto un nuovo periodo storico. PARTE SUPERFICIE BIDIMENSIONALE MA ANCHE PORTATORE DI PROFONDITA' .  
DIAGRAMMA: Nel campo della ricerca architettonica ,si avanza ben oltre il mondo della superficie, per affrontare il più complesso  tema della MODELLIZZAZIONE. Quali sono i suoi vantaggi? -avere infinite visioni tridimensionali - ricavare piante e sezioni - studiare contemporaneamente l'insieme e il dettaglio soprattutto verificare quando un materiale rispetto a un altro incide in tutti gli aspetti qualitativi... insomma è Intelligente!!
L'ARCHITETTURA DELL 'INFORMAZIONE VUOLE ASSOMIGLIARE AL COMPUTER STESSO COME L'ARCHITETTURA FUNZIONALISTA VOLEVA ASSOMIGLIARE ALLA MACCHINA PER I SUOI  ASPETTI DI EFFICIENZA ,LINEARITA' , LOGICA.
QUINDI BISOGNA GUARDARE DENTRO I  MODELLI MATEMATICI ,MOBILI, INTERCONNESSI , PER PORTARLI FUORI , E FARLI DIVENTARE  COSA CONCRETA IN UNA NUOVA GENERAZIONE D'ARCHITETTURA!
INTERATTIVITA: caratterizzata da queste componenti 1- catalizzatore- del periodo storico; 2 carattere del periodo cioè - ipertesto -;  3 associamo il periodo alla logica informatica quindi al - modello - ; 4 affrontare il tutto secondo - il tempo - che stiamo vivendo.                                                                           
Il punto più alto di tutte queste ricerche si rispecchia nei lavori di Toyo Ito.










Nessun commento:

Posta un commento